top of page

Condizioni Generali di Acquisto

Termini di servizio


Condizioni di acquisto di Recoplast AG, Gretzenbach


Le seguenti condizioni di acquisto si applicano a ogni acquisto di beni e servizi. Comprendono la consegna della plastica, nonché il montaggio, i pezzi di ricambio e la manutenzione che sono stati notificati dalle autorità responsabili. Termini e condizioni contrastanti o aggiuntivi, in particolare i termini e le condizioni generali di vendita dei nostri fornitori, si considerano concordati solo se ne abbiamo confermato la validità per iscritto.


1 offerta


La richiesta chiede al fornitore di presentare un'offerta gratuita ed economicamente ottimizzata. Nell'offerta deve attenersi esattamente alla richiesta e segnalare espressamente eventuali deviazioni. Eventuali opportunità di miglioramento devono essere mostrate separatamente.


2. Ordine e invalidità parziale


a) Gli ordini sono validi solo se emessi o confermati per iscritto dall'ufficio acquisti responsabile.

b) Se la conclusione dipende da una conferma d'ordine, siamo vincolati solo se questa conferma non differisce dall'ordine.

c) Qualora singole disposizioni dell'ordinanza dovessero risultare inefficaci o nulle, le altre restano vincolanti. Le parti si impegnano a sostituire una disposizione inefficace con una che si avvicini il più possibile a quanto originariamente previsto.


3. Prezzi


Salvo diverso accordo, i prezzi fissi per unità si applicano come prezzi fissi. Comprendono tutte le spese accessorie come imballaggio, assicurazione, spese di consegna, dazi all'importazione e tasse, ad es. domicilio gratuito (DDP secondo Incoterms)


4. Tempi di consegna e conseguenze del ritardo


a) La consegna è dovuta a destinazione alla data di consegna concordata, che è considerata una data fissa.

b) Se il fornitore non è in grado di accettare il termine di consegna stabilito, deve informarne il cliente immediatamente dopo aver ricevuto l'ordine.

c) Se il fornitore non ci informa immediatamente, la data di consegna (data fissa) diventa vincolante.

d) In caso di ritardo nella consegna o di palese superamento della data di consegna, il cliente si riserva il diritto di recedere dal contratto.


5. Trasporto, assunzione del rischio, assicurazione e imballaggio


a) Le tipologie e le vie di trasporto sono da concordare.

b) Il trasferimento del rischio avviene dopo la consegna nel luogo di destinazione.

c) Ogni spedizione deve essere accompagnata da una bolla di consegna che fornisce informazioni sul rispettivo contenuto. 


6. Garanzia


a) Il fornitore garantisce che l'oggetto contrattuale non presenta vizi che ne pregiudichino il valore o l'idoneità all'uso previsto, che abbia le proprietà promesse e che corrisponda alle prestazioni e alle specifiche prescritte. I rapporti di prova devono essere forniti gratuitamente su richiesta del cliente. Salvo diverso accordo, la merce in entrata non viene controllata, il che significa che il fornitore è responsabile di tutti i compiti di ispezione e di controllo in uscita.

b) Il periodo di garanzia dura almeno 12 (dodici) mesi dalla consegna, dalla corretta messa in servizio, installazione o utilizzo.

c) In casi urgenti, i vizi possono essere sanati dal cliente o da terzi al prezzo di costo.

d) Il fornitore risponde dei propri dipendenti, agenti e subappaltatori come per i propri servizi.

e) Per le consegne sostitutive e le riparazioni deve essere garantita una nuova garanzia di dodici mesi, come indicato nella precedente Sezione 7.2.


7. Responsabilità del prodotto

​

a) L'appaltatore è obbligato a esonerarci da qualsiasi pretesa di responsabilità per danni. Deve stipulare e mantenere un livello sufficientemente elevato di assicurazione di responsabilità civile contro i danni.

b) Il fornitore deve fornire i documenti necessari contestualmente all'offerta di prezzo o alla consegna della merce. In particolare devono essere definite chiare specifiche del prodotto e le applicazioni consentite.

c) Il fornitore richiama l'attenzione del cliente su eventuali vizi degli articoli contrattuali che dovessero manifestarsi successivamente, al fine di evitare ogni possibilità riconoscibile di danno ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto applicabile nel luogo di destinazione, anche dopo che l'articolo contrattuale è stato posizionato su il mercato.

d) Il fornitore deve consegnare tutta la merce ordinata pulita, non mescolata e priva di qualsiasi sostanza estranea. In caso di consegne di natura diversa, il cliente ha diritto alla restituzione della merce a spese del fornitore. Sono consentiti anche resi parziali Il fornitore è responsabile per eventuali danni consequenziali derivanti da tali vizi.


8. Riservatezza


a) Tutte le informazioni, disegni, ecc. che il cliente fornisce al fornitore per la produzione dell'oggetto del contratto non possono essere utilizzati per altri scopi, duplicati o resi accessibili a terzi.

b) Il fornitore deve imporre tali obblighi anche ai propri dipendenti, agenti e subappaltatori ed è responsabile del loro rispetto. Ciò vale anche per il personale addetto al montaggio e alla manutenzione.

c) I documenti tecnici del fornitore o dei suoi subfornitori sono trattati in modo confidenziale dal cliente. Restano proprietà intellettuale del fornitore o dei subappaltatori.


9. Diritto di ispezione


a) Il cliente ha il diritto di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. Ciò non modifica né limita l'obbligo del fornitore di adempiere al contratto. L'acquirente può effettuare audit di qualità e di scadenza con il fornitore o i suoi subfornitori previa notifica.

b) Quando si lavora presso la sede del cliente, oltre alle presenti condizioni generali, devono essere seguite le istruzioni di sicurezza del cliente.


10. Fatture

​

a) Le fatture devono essere presentate in duplice copia, per noi verificabile, indicando il numero d'ordine e il cliente separatamente per ogni ordine.

b) Il pagamento viene generalmente effettuato entro 30 giorni. Se il pagamento viene effettuato entro 14 giorni, il cliente può detrarre il 2% del valore della merce a titolo di sconto. I periodi iniziano con la ricezione della fattura o, se la merce arriva dopo la fattura, con la ricezione della merce, ma in nessun caso prima della data di ricevimento della merce concordata. A meno che ciò non sia stato concordato per iscritto tra le parti.


11. Luogo di adempimento, legge applicabile e foro competente


a) Il luogo di adempimento per la consegna e il pagamento è la sede del cliente, in questo caso Gretzenbach, Svizzera.

b) Si applica il diritto svizzero.

c) Il foro competente è la sede del cliente, attualmente Gretzenbach, Svizzera

bottom of page